Dopo il successo della prima edizione del corso di primo livello , la SISMeS è lieta di presentare la prima edizione del Corso online Formazione e certificazione in Statistica per le Scienze Motorie e Sportive / secondo livello che si terrà a dicembre 2024, a cura della Relatrice, Dr.ssa Micaela Arcaio dell’Università degli Studi di Palermo.

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Diversi sono gli esempi negli ultimi anni dell’uso di metodologie statistiche nel mondo dello sport e della ricerca sull’attività fisica. Se da un lato metodi inferenziali sono stati utilizzare per modificare strategie sul campo, la statistica si pone come base del metodo scientifico, stabilendo regole che danno rigore ai risultati della ricerca.

La statistica viene utilizzata sia “on-field”, che “off-field”, fornendo metodi di valutazione e comparazione, ma anche di analisi economica.

Lo scopo di questo corso è, dunque, quello di introdurre gli studenti alle basi dei metodi quantitativi per il monitoraggio e la valutazione nel contesto sportivo. In questo secondo livello, si affronteranno argomenti di statistica inferenziale sia dal punto di vista teorico che attraverso loro applicazioni tramite l’uso di JASP.

Il risultato di questo corso sarà una migliore comprensione della statistica inferenziale nonché una introduzione ad alcuni modelli statistici che si applicano nella ricerca.

DATE
10 dicembre: Modulo 1 Introduzione al calcolo delle probabilità e all’inferenza statistica
12 dicembre: Modulo 2 Introduzione alla statistica inferenziale
17 dicembre: Modulo 3 Verifica di ipotesi, errori di prima e seconda specie
19 dicembre: Modulo 4 Verifica di ipotesi per differenze tra gruppi, per analisi dell’associazione e dipendenza. Introduzione ad ANOVA (e test finale)

ISCRIZIONI
La partecipazione al corso, limitata a massimo 75 iscritti, è a pagamento.

PER INFORMAZIONI
Segreteria Organizzativa GI.AD.A srls – email: annalisa.procaccini@wegiada.it; giada.gonnelli@wegiada.it